KPI 5. Giovani Donne & STEM

TITOLO: KPI 5. Giovani donne e STEM.

KPO: 50% ragazze iscritte ITS (Istituti Tecnici Superiori), 30% iscritte a corsi di laurea ICT, 2% laureate in corsi di laurea ICT.

FONTI GENERALI: Alma Laurea, Ministero dell’Istruzione e del Merito, INDIRE.

UNITÀ DI MISURA: % nuove iscritte su totale iscrizioni di ciascun anno; % iscritte su totale iscrizioni; % laureate ICT su totale laureate.

VALORI INIZIALI:
ITS
27,6% delle iscritte nel 2020 (monitoraggio 2022)
vs 24,5% nel 2013 (monitoraggio 2015)
Dal 2016 la percentuale di iscritte donne è rimasta al 27%, con un picco nel 2018 al 27,9%
Corsi di laurea ICT

Iscritte su tot Iscritti 2021/2022
14,7% in Informatica e tecnologie ICT
Corsi di laurea ICT – Laureate 2021
15,2% in Informatica e tecnologie ICT
0,36% in Informatica e tecnologie ICT su totale laureate.

FONTIhttps://www.indire.it/wp-content/uploads/2022/09/ITS_GRAFICA_14giugno22-scaled.jpg http://dati.ustat.miur.it/dataset/laureati
XXIV Indagine Profilo Laureati – Rapporto Almalaurea 2022

PERIODICITÀ: Annuale.

DATA OBIETTIVO: 2026.

MISSIONI: M4. Istruzione e ricerca – M5. Inclusione e coesione.

Accesso a internet

DESCRIZIONE: Creare corridoi scuola-lavoro, coinvolgendo imprese private e pubbliche in azioni di formazione-lavoro; dottorati, borse di studio, sconti su tasse universitarie per le donne in formazione in discipline ICT dall’anno accademico 2022-23; percorsi di mentorship per contrastare il “drop out rate” dei primi anni di università.